Menfi Industria S.r.l.


Vai ai contenuti

Manufacturing

MENFI dispone di oltre 20.000 mq di spazi coperti produttivi ove realizza con le migliori tecnologie i propri prodotti curando direttamente tutte le fasi di produzione critiche.

Le fasi del processo produttivo delle unità di cottura si distinguono nel seguente modo:

  • Stampaggio e calibratura
  • Applicazione fondo
  • Pulitura
  • Controllo qualità e applicazione maniglie
  • Confezionamento


Stampaggio e calibratura

L'operazione di stampaggio prevede la realizzazione del corpo pentola o del coperchio mediante deformazione di un disco di acciaio. Il disco subisce deformazioni in sequenza con l'utilizzo di presse meccaniche ed idrauliche. La movimentazione del disco avviene in modo completamente automatico.


Applicazione fondo

Al corpo pentola viene meccanicamente applicato il fondo consistente in un disco di alluminio contenuto in una capsula di acciaio. Resi solidali il corpo pentola, il disco di alluminio e la capsula e portati ad una temperatura di cica 500 gradi centigradi, il tutto diviene un corpo unico per merito di una pressione meccanica di circa 2.000 tonnellate. Il processo è monitorato attraverso un sistema video ad alta definizione.

Pulitura

Pentole e coperchi subiscono un trattamento di lucidatura di tipo meccanico. Menfi dispone di 4 linee completamente automatiche alimentate da 8 robot. E' presente un'isola semiautomatica per la lucidatura dei vassoi.
Dalla linea di lucidatura, pentole e coperchi, tramite un sistema di nastri trasportatori vengono convogliati nei tunnel di lavaggio all'uscita dei quali i prodotti subiscono un controllo qualitativo al 100%.

Controllo Qualità e applicazione maniglie

In questa fase quindi si ha un controllo visivo totale per individuare eventuali difetti sul prodotto. A questo punto vengono applicate le maniglie al corpo pentola ed i pomoli ai coperchi. I prodotti vengono spostati nella zona di imballaggio.

Confezionamento

Nell'ultima fase i prodotti vengono confezionati e disposti su pallet pronti per essere spediti. Il Controllo Qualità provvede a verificare il rispetto degli standard e delle norme di produzione.


Torna ai contenuti | Torna al menu